Se vivi di ricordi negativi ti impedisci di avanzare verso i risultati che ti portano ad avere successo. Infatti i ricordi negativi sono quelli che ci portano a creare davanti a noi scenari drammatici.
Se un fatto è accaduto e ci ha procurato dolore non significa che si ripeterà. Ma se noi entriamo nel ricordo negativo di una situazione già vissuta è molto probabile che vivremo nuovamente lo stesso dolore paralizzando la nostra azione.
Tanti studi sono stati condotti su queste reazioni che sono i meccanismi naturali dell’essere umano e fanno capo a leggi universali oggi dimostrate anche dalla scienza. Leggi qui
E molto è stato scritto al riguardo definendo questo meccanismo di risposta come la Profezia Auto-avverante. Per saperne di più clicca qui
Tutto ciò che noi crediamo e immaginiamo che si verificherà, si manifesterà per davvero.
Come possiamo fare quindi per interrompere questo meccanismo che ci allontana dal raggiungere il successo nel lavoro e nelle relazioni?
Ecco 2 possibili strade che utilizzo nel mio lavoro:
- L’Ipnosi
- Il Ricordo
L’ipnosi è molto potente perché ci permette di fissare nella nostra mente immagini nuove e potenzianti e può essere usata anche in versione fai da te come auto-ipnosi. Una volta che abbiamo compreso come funziona possiamo replicarla ogni volta che ci serve. É il caso dei mantra, delle affermazioni positive e dei pensieri potenzianti.
La tecnica ipnotica permette di risolvere moltissimi problemi emozionali legati a eventi passati con lo scopo di rielaborarli e risolverli ed ha ancora più efficacia sull’elaborazione e la creazione di eventi futuri.
É proprio su questo che si basa il libero arbitrio.
L’altra strada è ricordare.
Nei ricordi più profondi è racchiusa tutta la nostra conoscenza e la capacità di far fronte a qualsiasi sfida.
In sostanza la nostra memoria è la sede della saggezza più elevata.
Possiamo aver dimenticato chi siamo a causa di eventi e situazioni che nel corso della vita ci hanno messo alla prova.
Ma i ricordi sono sempre lì e hanno solo bisogno di essere riattivati.
Ripescare dal nostro inconscio alcune emozioni speciali ci permette di raggiungere i nostri risultati, mantenere alta la nostra motivazione e aumentare la nostra energia.
Ecco come fare:
Siediti comoda su una sedia con le braccia e le gambe abbandonate e osservati per evitare di contrarti.
Inizia a respirare per rilassarti. Fai almeno 3 respiri profondi e completi.
E adesso comincia a pensare ad alcuni ricordi piacevoli della tua vita: per esempio quando hai avuto il tuo primo lavoro e quali passi hai fatto per raggiungerlo. Oppure quando ti sei innamorata per la prima volta o quando hai aiutato una persona e ti sei sentita particolarmente bene.
Adesso che hai rivissuto quei ricordi scrivi su un foglio le emozioni che provavi e le qualità che impiegavi in quelle situazioni. Ora riportale al tuo presente vivendole con ogni fibra del tuo essere: cosa ti dicevi, cosa pensavi in quei momenti, come ti sentivi, cosa percepivi?
Ora puoi cominciare a vivere i tuoi risultati di successo, partendo dai tuoi ricordi.
E poi fammi sapere!
Nel prossimo articolo ti parlerò di un altro modo per realizzare ciò che desideri.
Intanto, se ti è piaciuto questo, ti invito a condividerlo.
Più persone felici saremo e più il mondo sarà un luogo felice in cui vivere.
Commenti recenti