Come sarebbe cominciare a pensare che  puoi imparare a diventare migliore dalle persone che lo hanno già fatto?

Queste persone volevano creare intorno a loro un mondo migliore. E ci sono riuscite! Quindi puoi riuscirci anche tu!

Esistono molti modi per diventare migliore e crescere come persone adulte responsabili, capaci e autonomi. E possiamo farlo a qualsiasi età.

La scuola ci insegna alcune cose, i genitori altre e ogni mondo che frequentiamo ci permette di apprendere qualcosa in più: università, contesti sportivi e ricreativi, volontariato, religione, viaggi e così via.

Diventare migliore significa vivere tutte le esperienze della tua vita con una nuova sensazione e assaporare ogni momento senza paura o ansia!

Ti è mai successo di confrontarti con situazioni difficili ed entrare in stato di ansia o di provare rabbia? 

O non riuscire a gestire le tue emozioni e sentirti vittima delle circostanze, trasformandoti nella persona che non vuoi proprio essere?

I momenti difficili, di cambiamento o di tensione, capitano a tutte le persone. E’ come li gestiamo che fa differenza!

Questa capacità possiamo apprenderla e svilupparla. E produce una grande differenza nelle nostre relazioni, sia private, che professionali. 

Diventare migliore è una questione di allenamento e di conoscenza degli strumenti da utilizzare nella vita di tutti i giorni.

Quando vivi i momenti di tensione anche la tua salute viene coinvolta e cominci a soffrire di mal di stomaco, mal di testa, mal di pancia e così via.

Quante volte ti lamenti dei tuoi malesseri ma non ti fermi a riflettere sui veri motivi che li hanno provocati?

Dandoti il permesso di portare attenzione ai tuoi disagi e malumori, offri a te stessa la possibilità di riconoscere che le cause dello stress nascono dentro di te, e cominciare a fare qualcosa di diverso anziché dare la colpa agli altri o al mondo intero.

Puoi continuare a ripeterti “tanto sono fatta così!” “non posso cambiare!” Oppure scegliere una diversa soluzione per stare bene e diventare migliore.

Voglio darti una buona notizia.

Tutte noi possiamo cambiare, crescere e vivere la nostra vita in modi completamente diversi, sani e armonici per noi stesse e per le persone che ci circondano,  in famiglia con i genitori, i figli, o il partner, al lavoro con i  colleghi e i capi, per strada con le persone che incontriamo. essere liberi significa essere soli?

Proprio così. Hai la possibilità di imparare a gestire le tue emozioni e i tuoi momenti di stress. E non sentirti più vittima delle situazioni ma protagonista della tua vita!

Lo affermo perché ci sono passata in prima persona e dopo anni in cui non capivo l’origine dei miei disagi fisici e relazionali, ho iniziato a osservarmi da vicino grazie a un percorso di crescita personale e spirituale.

Riflettere sui miei comportamenti, sulle mie parole, sulle mie emozioni e sui miei pensieri, è stato miracolosamente trasformativo, tanto che ho creato un percorso al femminile che ha come scopo

aiutare donne come te a ritrovare la calma interiore e l’equilibrio, e soprattutto a mantenerli.

Io lo chiamo il percorso che ti aiuta a fare pace con te stessa.

Se credi che gli altri siano la causa dei tuoi problemi, fermati e rifletti: tutto ciò che vivi è la conseguenza di come ti senti dentro e delle emozioni che provi.

In che modo agisce questo percorso? Ti permette di trasformare le convinzioni che ti stanno boicottando per ritrovare pace e tranquillità interiori. Ti aiuta a conoscere chi sei, i tuoi bisogni e a imparare a esprimerli per creare, partendo dalla relazione con te stessa, rapporti armoniosi con le altre persone. La crescita personale ti aiuta a diventare migliore, ma riguarda te e comincia da te, per poi coinvolgere il mondo che ti circonda e che fa da specchio a ciò che credi. 

Diverse miei clienti, durante l’incontro conoscitivo che regalo, mi hanno detto ‘Sono già cresciuta’. E rispondo “Certo, fisicamente è indubbio che tu sia diventata grande. Ma dal punto di vista emozionale potresti essere ancora legata a schemi comportamentali generati da eventi del passato che ti impediscono di esprimere chi sei”. E aggiungo “Ti interessa approfondire? E’ un regalo che fai a te stessa.”.

Diventare migliore significa proprio questo. Lasciare andare schemi comportamentali che non ti permettono di esprimerti liberamente e di essere chi sei veramente.  

A livello inconscio sono rimaste paure, rabbia, sensi di colpa, dubbi e incomprensioni non risolte da quando eravamo bambine. Spesso sonoSono già adulto! In che odo potrei crescere ancora? generate da mancanze: mancanza di amore, mancanza di sicurezza, mancanza di approvazione, di affetto oltre che senso di mancanza di cose materiali: soldi, lavoro, casa, macchina, ecc.

Perché questa bambina cresce con tutte queste convinzioni?

Quando siamo nate la nostra mente era pulita. Proprio come un computer nuovo è vuoto, la nostra mente era completamente vuota. Le informazioni sono state inserite dagli adulti che ci hanno cresciute: genitori, nonni, zii, fratelli e sorelle, e da tutti gli altri adulti che abbiamo incrociato nel corso dei primi 7 anni della nostra vita. Anche una bambina cresciuta in orfanotrofio, ha avuto intorno a sé persone adulte che si sono occupate di lei.

Da piccole abbiamo assorbito queste informazioni e i modi di reagire degli adulti agli eventi che accadono. Abbiamo trasportato su di noi i comportamenti degli altri, le frasi dette e non dette, le loro reazioni e i loro modi di esprimersi e di pensare. Gli adulti che ci hanno cresciute li hanno appresi da altri adulti, quelli che li hanno cresciuti. Del tutto inconsapevoli che i loro comportamenti avrebbero influenzato il nostro inconscio, ci hanno trasferito i loro stessi condizionamenti, le loro paure, le frustrazioni, i loro sensi di colpa o di vergogna, le loro percezioni di mancanza.

I messaggi possono esserti arrivati in maniera diretta o implicita, attraverso parole, espressioni, gesti e comportamenti ai quali hai dato un significato e forse li hai interpretati come condanne causate dal tuo comportamento, quando invece erano espressioni di un disagio manifestato in maniera infantile dall’adulto. 

Tra tutti questi messaggi ce ne possono essere stati alcuni che non si sono rivelati utili al tuo sano sviluppo emozionale: messaggi come ‘non sei brava’, ‘non sei capace’, ‘tuo fratello è migliore di te’, ‘non te lo meriti’, ‘non devi’, ‘non puoi’, ‘c’è la crisi’, ‘non abbiamo denaro’, ‘il matrimonio è la tomba dell’amore’, ‘non puoi fare quelle cose alla età’.

La fonte autorevole dalla quale sono venuti quei messaggi, cioè gli adulti, ce li ha fatti però percepire come veri. 

Erano i loro condizionamenti, e poi sono diventati anche i tuoi.

Oggi da adulta, puoi scegliere però di sbarazzarti di tutti questi messaggi e iniziare a usare la tua testa e diventare migliore per te stessa e per chi ti sta intorno. Dopo anni e anni di ripetizioni questi messaggi si sono radicati in te e ti impediscono di riconoscerli. E si manifestano nelle diverse aree della tua vita: lavoro, relazioni, denaro, salute. Per riuscire a sradicarli dopo tanti anni che li hai fatti tuoi, è necessario cominciare a fare pulizia, attraverso un profondo lavoro di indagine interiore. Solo così riuscirai ad aprirti alla vita e alle opportunità che ti offre, a dare il via alla realizzazione dei tuoi progetti seguendo i tuoi modi unici e a fare affidamento su te stessa e su ciò che ti risuona nel cuore. 

Pensieri del tipo Adesso cosa mi succederà se faccio questa cosa?, Qualcuno mi ha detto che non devo farla!. Oppure:  Se faccio questo qualcuno si arrabbierà!, Questa scelta è diversa da quella che hanno fatto i miei genitori! Tutti questi pensieri ti impediscono di fare le scelte che consideri giuste per te. E per accontentare qualcuno, non deluderlo o rimanere allineata a ciò che gli altri dicono, neghi le tue scelte e la possibilità di dare vita a chi sei, convinta di deludere qualcuno.

La crescita personale è un’indagine, che utilizza domande di precisione, che ti aiutano a capire da sola in che modo e quali aspetti puoi migliorare per realizzare ciò che vuoi.

In questo lavoro di indagine vengono riportati in superficie i momenti sotterrati e dimenticati per essere visti, elaborati, compresi e trasformati a tuo vantaggio. A volte non ci accorgiamo di come alcuni episodi ci hanno condizionato al punto da portarci a rinunciare a fare certe scelte, ad avere certe relazioni, a cogliere interessanti opportunità.

Mi sono liberata di così tanti condizionamenti che ho difficoltà a riconoscere che sono stata quella persona prima di essere diventata la donna che sono oggi.

E tu, vuoi diventare migliore e stare bene adesso?

Spesso rimandare può rassicurarti, allontanandoti dal problema, che però rimane e si ingigantisce. Pensa che ogni problema nasce per offrirti la possibilità di comprendere e conoscere chi sei e poter raggiungere il tuo benessere. Rimandare per paura di non riuscire o di dover rinunciare a qualcosa che in questo momento ti da confort, ti porta ad arrivare a un punto in cui non è più possibile farlo: l’ultimo giorno della vita.

Quel giorno in cui ti guardi indietro e ti rendi conto che avresti potuto fare qualcosa di diverso per te e non l’hai fatto. 

 

Se però sei stanca di aspettare che i cambiamenti che vuoi nella tua vita si comincino a manifestare, clicca qui e qui.

E puoi anche entrare in contatto con me se preferisci. Mi trovi qui.

Ti aspetto per quando decidi che è arrivato il momento di diventare migliore e rendere la tua vita meravigliosa!
Alla tua felicità!