Non ho tempo per fare tutto quello che dovrei fare!!!
Ho notato che le donne che credono di non avere tempo sono proprio quelle che non si fermano mai un attimo. Organizzano un sacco di impegni nel corso della giornata e, se si fermano, si sentono perdute.
E poi si lamentano di essere stanche.
Ti rivedi in questa descrizione? Fai meno e scopri com’è!
In effetti quando ci abituiamo, mentalmente e fisicamente, a tenere un certo ritmo, appena ci fermiamo ci sentiamo strane, ci sembra di perdere tempo e di non essere abbastanza efficienti. Anzi ci sono addirittura delle volte in cui, anche se ti senti stanca, pretendi dal tuo corpo di più e di voler fare ancora.
E continui in questo modo a creare una tensione nel corpo. Ma arriva un punto in cui la corda si spezza e il corpo si ammala.
Abbiamo un cedimento. Finalmente anche il corpo dice la sua!
Se sei tra le donne abituate a un ritmo frenetico che si spaventano all’idea di fermarsi, forse potrebbe fare al caso tuo il mio motto Fai meno, fallo meglio
A me è successo proprio così quando lavoravo nella pubblicità. Sono stata Responsabile del Servizio Clienti in diverse agenzie pubblicitarie e mi occupavo di strategie di marketing e di comunicazione, oltre che della gestione dei budget. Beh! Lo sa bene chi ha lavorato o lavora in questo ambiente: si corre per soddisfare le esigenze di tutti.
E lo sapevo bene anche io!! E me ne rendevo anche conto!! Ma avevo preso un ritmo tale che non riuscivo a fermarmi!
O meglio, mi ero convinta di non poterlo fare!!
Quando mi sono dimessa dopo 14 anni, ho cominciato a ripetermi Fai meno! E mi sono presa un anno di tempo per decidere cosa avrei fatto da grande.
Avevo fatto talmente mio quel modo di vivere i ritmi frenetici che, anche se avevo tutto il tempo per potermi godere le cose, non riuscivo a trarne piacere perché continuavo a organizzare altri impegni in modo da tenermi occupata e avere la sensazione di essere efficiente. E mi continuavo a ripetere Fai meno!
Wow! Mi sono ammalata ci credete? Proprio nel momento in cui al mio corpo stavo dando l’idea che sarebbe andato in vacanza, ho continuato a farlo trottare come un birillo!!!
Oggi ho creato un programma in cui aiuto delle donne a riacquistare il proprio equilibrio, la calma e insegno come fare meno.
L’equilibrio è fatto proprio di momenti di relax! Sono i momenti di recupero, necessari all’organismo, come il cibo e l’aria che respiri.
E non mi riferisco al riposo del solo weekend né alla striminzita pausa pranzo!!
Mi riferisco invece ad una costante e quotidiana attenzione alle tue esigenze.
Se ti capita di stare spesso male, o di causarti piccoli incidenti che ti costringono a fermarti, comincia ad ascoltarti.
Fermati, siediti un attimo e chiediti:
Come sarebbe se invece di programmare mille impegni scegliessi di dedicarmi a meno cose per avere il tempo di ascoltarmi?
Molto tempo fa io non lo facevo mai! Quando ho iniziato a capirmi, ascoltarmi e amarmi, ho cominciato a prendermi cura di me stessa e dei miei bisogni. In questo modo ho compreso i miei bisogni e ho ripreso in mano la mia vita. E il mio mantra era sempre con me: Fai meno!
E ho iniziato a osservare la natura.
Un fiore per fiorire impiega diversi giorni. Un albero per crescere forte e grande ci mette molti anni. Le stagioni si manifestano piano piano. La natura è lenta.
E noi? Non siamo forse anche noi la natura? Perché allora corriamo senza mai fermarci un attimo per riprendere fiato e riflettere su dove stiamo andando e perché?
Ora voglio farti una domanda.
Quali sarebbero i vantaggi che ne riceveresti se iniziassi a fare meno cose?
Lo so, forse puoi spaventarti all’inizio ma mi sono accorta che, quando scelgo di dedicarmi un pò più a me stessa e faccio meno cose, quelle che faccio riescono molto meglio e non ho bisogno di tornarci sopra per aggiustarle e sistemarle.
Quando mi rimetto in azione, dopo una pausa ri-energizzante, sono più forte, più carica e più concentrata.
Hai fatto mai caso che ci sono periodi dell’anno e del giorno in cui abbiamo bisogno di ricaricare le nostre energie? Proprio come accade anche nella natura. L’inverno per esempio è il periodo dell’anno dedicato alla stasi, e la primavera è invece il momento del risveglio. Così anche per noi ci sono i periodi e i momenti in cui ci sentiamo stanche, con meno energia e in cui abbiamo bisogno di dormire di più.
Sono però spesso proprio quei momenti in cui tendiamo a non ascoltarci e crediamo di essere più intelligenti e più furbe del nostro corpo.
Così diciamo Dai che devo fare, devo andare, non posso stare qui a non fare niente!!!!
Fare Fare Fare!!!!! Metti uno stop! Fai meno!
Quando vivo questa sensazione di stanchezza ora la accolgo, perché è come se il tempo si fermasse un po’ per me e mi desse il tempo di riflettere per poi ricominciare ad agire con nuove energie, nuove idee e più calma.
Quando accolgo i ritmi rallentati adesso sono felice mi concedo il riposo che merito e mi prendo cura di me stessa.
Come si fa?
Basta decidere e ascoltarsi! E far diventare un’abitudine anche quella di non fare niente.
Spesso le donne sono convinte che fare di più significa avere più successo, essere apprezzate di più. O magari credono che fare meno sia sinonimo di pigrizia e non amano sentirsi fannullone! E così imparano a dire sempre SI, a tutti e a tutto.
Ora potresti replicare: c’è il lavoro e orari da rispettare altrimenti mi mandano via!
Certo! Ma non hai pensato che potrebbe essere un’opportunità per reinventarti facendo un lavoro su misura per te. Il lavoro è proprio una di quelle situazioni in cui ci troviamo spesso nella condizione di concedere di più di quello che vorremmo, anche se non ci viene richiesto.
E questo succede anche a casa. Non è forse vero?
Allora nel corso della giornata prova a cercare un momento per te e chiediti:
In che modo potrei rendermi felice oggi?
Quando é stata l’ultima volta che ti sei concessa un piacere? Magari un bagno caldo, un massaggio, una passeggiata nella natura e semplicemente sdraiarti sul divano a leggere un bel libro o rimanere nel letto un pò di più la mattina. Perché non farlo ora? È un piccolo gesto per te stessa, che può riportarti alla calma, dandoti gioia e felicità.
Ma come faccio? Poi pensano…., dicono…
Pensa a te stessa qualche volta! Datti il permesso di concederti delle pause. Te lo meriti!
Quel senso di colpa che ti assale puoi lasciarlo andare. Il senso di colpa è solo la rabbia nei confronti di te stessa per avere rinunciato a ciò che ti fa stare bene e nasce dal giudizio che tu dai a te stessa riguardo a ciò che hai fatto o non hai fatto.
Mi sono giudicata molte volte e, proprio per non sentirmi in colpa, facevo di più! Ma questo non mi ha aiutata a stare meglio e essere felice. Nè a fare le cose che avevo programmato in modo soddisfacente.
E quindi se anche non riuscirai a completare tutte le cose che avevi pensato di fare, perché hai scelto di dedicarti del tempo, ripeti a te stessa: Fai meno! Va bene così. Ora ho bisogno di questo.
Quando il corpo è stanco, la mente va in confusione e non serve a niente continuare a fare di più.
I momenti di riposo non sono improduttivi, ma sono di aiuto e sostegno ai tuoi prossimi impegni.
“Siccome ho molta fretta, vado molto piano”. Napoleone Bonaparte.
Questo concetto può sembrarti un paradosso, ma è proprio quello che ci permette di vedere le assurdità di certe nostre scelte.
Commenti recenti