Forse ti è già capitato di chiederti se hai l’età giusta per fare quello che vuoi.
Il tema dell’età mi viene riproposto spesso, nei corsi e durante gli eventi Viaggio da Sola. Per le donne l’età sembra essere un punto di divisione tra ciò che si può ancora fare e ciò che invece è ormai precluso.
Parlando con le mie clienti mi capita spesso di sentirle dire “Eh, non ho più l’età! Oramai sono troppo vecchia per queste cose!” oppure “Sono troppo giovane, non ho esperienza.”. O ancora “Sono in pensione e ho perso interesse a progettare altro: ciò che voglio è solo godermi la vita.” E io a quel punto chiedo “E te la stai godendo?”. La risposta è regolarmente no. Il punto è che arrivare alla pensione non rappresenta un fine, ma un nuovo inizio per progettare qualcosa di nuovo.
Se un aspetto che preoccupa è la sicurezza economica, nel momento in cui raggiungi l’età della pensione dovresti sentirti felice. E invece non accade sempre così.
Io ho cambiato lavoro 4 volte: all’età di 20, 28, 41 e 55 anni. Ho realizzato tanti progetti differenti e tutti di grande soddisfazione. E ancora mi domando Chissà cosa farò da grande?
Spesso crediamo che il raggiungimento di un traguardo ci possa far sentire soddisfatte e appagate per sempre. Ma non è così perché l’essere umano è stato progettato per creare, ideare e sognare per realizzare i propri sogni. Quando rinunciamo a questo prezioso aspetto di noi stesse, iniziamo a vivere solamente attraverso i ricordi di ciò che abbiamo fatto, senza aprirci a qualcosa di nuovo. Da qui emergono sensazioni di tristezza che si trasformano in frustrazione, stanchezza e depressione.
Sai che oggi hai la possibilità di rinnovare il tuo slancio verso la realizzazione di nuovi progetti e godere di ogni istante che vivi dicendo addio alla malinconia?
Mi è accaduto di seguire diverse donne che crescono i figli riponendo in loro ogni ragione di vita. Oppure donne che perdono il lavoro e credono di non avere altre possibilità di reinventarsi. E anche donne che, a seguito di un periodo di fermo per malattia, si sentono inutili agli occhi del mondo.
Per fortuna ognuna di noi ha risorse infinite e ritrovarle ci permette di sentirci sempre appagate, soddisfatte, vitali e ricche di energie. Avere progetti insomma mantiene vitale il nostro cuore attraverso le passioni.
E’ ciò che spiego nei miei corsi on line, nel mio libro “Viaggio da Sola e divento ricca.” e nei miei corsi Viaggio da Sola.
Se vuoi sapere di più sui miei Corsi Viaggio da Sola clicca qui.
La ciclicità regola la vita!
Io sono convinta che l’intero Universo è regolato dalla ciclicità e che ogni ciclo porta con se opportunità infinite.
Ogni giornata ha il proprio ciclo che inizia con la mattina, continua con il pomeriggio, si esprime nella sera e termina con la notte. Ogni mese segue un ciclo che corrisponde all’andamento delle fasi lunari. Queste condizionano la vita sulla terra: i raccolti, le semine, le maree e la vita di ogni essere vivente compresi noi esseri umani.
Ogni fase porta con se opportunità di crescita e di sviluppo e sta a ognuna di noi saperle intravedere e cogliere.
Anche le età della donna rispecchiano questa ciclicità e seguono le fasi della luna.
La prima è la luna nuova, che io chiamo luna piccolina. Corrisponde all’infanzia, il periodo della vita in cui una bambina comincia a scoprire il mondo e se stessa, attraverso i giochi e le prime relazioni oltre a quelle con i propri genitori. È una fase di altissima creatività di cui presto ci dimentichiamo: è il periodo che ci prepara all’adolescenza e che getta le basi di ciò che saremo in futuro.
La seconda è la luna al primo quarto: l’età dell’adolescenza. Un periodo ricco di scoperte! L’arrivo del primo ciclo mestruale, dei primi sguardi e piccoli innamoramenti. É la fase delle prime sfide e confronti con il mondo degli altri, fatto della scuola, degli impegni da rispettare e di un nuovo modo di relazionarsi con se stesse nel vedere il proprio corpo in via di trasformazione.
La terza fase è la Luna piena: il periodo della maturità e della piena fertilità. È il momento in cui nascono i progetti, in cui si dà vita ai figli o a qualsiasi altro programma destinato ad arricchire la propria vita di significato grazie alla nostra presenza speciale nel mondo.
Molto spesso non riuscire ad avere figli viene interpretato dalla donna come una sconfitta, una riduzione del proprio valore, qualcosa che non è riuscita a realizzare. E la donna potrebbe sentirsi frustrata e spinta alla depressione. Ma i progetti possono avere sembianze diverse e trasformarsi nel valore unico che sapete portare agli altri attraverso i vostri talenti.
La quarta fase è l’ultimo quarto: la fase calante della luna. Questa è l’età in cui la donna riesce a portare tutta la propria energia ai progetti personali con maggiore intensità e proprio grazie all’esperienza acquisita nel corso della vita. É un periodo che ha inizio diversi anni prima dell’ingresso in menopausa: quando le mestruazioni cessano, quel sangue che fuoriusciva dal nostro corpo può iniziare a rivolgersi verso l’interno e dare vita a nuove idee, intuizioni e progetti.
Come sarebbe cominciare a cogliere le diverse opportunità di ogni fase cambiandone il significato e scoprendone bellezza?
All’interno di ogni fase viviamo diversi cicli, che possono durare anni o solamente mesi o giorni. In ogni caso vanno ascoltati, accolti e accettati anziché rifiutati.
Provate a pensare al ciclo mestruale e alle corrispondenze con le fasi del ciclo lunare.
Luna nuova: le mestruazioni.
Questi sono giorni di rilascio di energie e trasformazione. Questo fase vede le energie della donna ritirarsi dal mondo esteriore e volgersi verso il mondo interiore dello spirito; è un momento di forte introspezione, in cui la donna si apre a energie e istinti antichi e primordiali, aumentando la propria capacità di sognare.
Luna crescente: la fase pre-ovulatoria.
In questa fase si manifesta l’aspetto estroverso del femminile: la donna è dinamica e raggiante, piena di energia e in grado di affrontare tutte le sfide della vita. In questa fase la donna è determinata, concentrata e ambiziosa. L’energia della donna si volge all’esterno, un ottimo momento per dare il via a progetti, perché caratterizzato dall’entusiasmo e dal desiderio di sperimentare il mondo fino in fondo.
Luna piena: l’ovulazione.
La fase dell’ovulazione manifesta la capacità di nutrire, accudire, sostenere e arricchire. È il periodo della fertilità, destinata non solo a procreare. In questa fase la donna vive in pieno le proprie energie sia fisiche che emotive. I desideri e le necessità perdono di importanza: la donna è attenta ai bisogni degli altri, disponibile ad aiutare e sostenere.
Luna calante: la fase pre-mestruale.
Questa fase, che si manifesta quando l’ovulo è stato rilasciato e non viene fecondato, si caratterizza con un enorme rilascio di energia all’interno di sé. Se questa energia non viene positivamente incanalata per aprirsi alla creatività, alla magia, tende a sfociare in una crescente irrequietezza, tendenza alla distruzione, alla rabbia e alla frustrazione.
Io non ho avuto figli e, invece che considerarmi inferiore, ho colto l’opportunità della mia condizione. Ho potuto portare il mio prezioso contributo nella realizzazione di progetti che ho metto in atto grazie alla ricchezza delle mie idee e soluzioni innovative.
Il mio status mi ha permesso di fare mille esperienze, cambiamenti di casa, di lavoro e di amicizie. A tutte le persone che ho incontrato ho cercato di portare il meglio di me in ogni fase della mia vita, rinnovandomi e continuando a scorgere nuove opportunità da trasformare in progetti.
Commenti recenti